Ottimo il bilancio dell’esperienza di baskin all’Istituto Vittorini di Avola

Questo slideshow richiede JavaScript.

Da Gennaio 2012 a Maggio 2012 all’Istituto Comprensivo Vittorini di Avola (SR) è stato svolto il progetto Baskin per la scuola secondaria. In collaborazione con il Comitato Territoriale UISP di Noto e Avola Basket il dirigente scolastico ha dato disponibilità per svolgere degli incontri con cadenza settimanale di allenamento per i ragazzi delle classi prime, seconde e terze medie. Il coinvolgimento dei ragazzi è risultato subito di attiva partecipazione e, guidati dagli istruttori Baskin Antonino Donzella, Vincenzo Spadaro e Aldo Alonge i partecipanti si sono dimostrati entusiasti di imparare questo magnifico gioco. Grande partecipazione numerica (circa 20 studenti) ad ogni seduta di allenamento e soprattutto grande partecipazione nell’organizzazione logistica dei professori coinvolti.
La scoperta per gli istruttori è stata quella di elaborare un progetto didattico appetibile che è stato immediatamente recepito dagli studenti partecipanti, inoltre si è osservato come la valenza educativa e didattica di questo sport permette l’effettiva inclusione sociale di soggetti diversamente abili, normodotati e soggetti a rischio. Immediato è stato “l’effetto Baskin”: i ragazzi hanno appreso facilmente le regole che caratterizzano il gioco, la divisione in ruoli in base alle competenze motorie, il vantaggio di giocare insieme e di collaborare, la responsabilità dei giocatori di ruolo 5 (giocatori che hanno i fondamentali del basket).
Un bilancio molto positivo dunque da riproporre con altri gruppi di partecipanti, in altre scuole e con sempre maggiore diffusione.
Il 21 Maggio si è svolta una partita dimostrativa al cospetto del dirigente scolastico e di tutti i ragazzi coinvolti, nel puro spirito di divertimento e di sport per tutti.

Comitato Territoriale UISP di Noto
Vincenzo Spadaro

Annunci

Una risposta a "Ottimo il bilancio dell’esperienza di baskin all’Istituto Vittorini di Avola"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...