Ai blocchi di partenza la Rassegna Nazionale di Baskin in Sicilia

Si terrà dall’11 al 14 ottobre la prima Rassegna nazionale di Baskin in Sicilia. La manifestazione, organizzata dalla Uisp nazionale in collaborazione con l’associazione Baskin e il Csve (centro servizi volontariato etneo), si svolgerà nelle strutture sportive dei comuni di Avola, Noto e Rosolini.

E’ atteso l’arrivo di circa 200 atleti normodotati e diversamente abili, per un totale di dieci squadre, provenienti dalle regioni d’Italia in cui si pratica questo sport: Sicilia, Marche, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. L’obiettivo della rassegna è di promuovere su tutto il territorio siciliano questo sport inclusivo, disciplina sportiva ispirata al basket, in cui  diversamente abili e normodotati giocano nella stessa squadra.

Gli organizzatori e i partecipanti intendono, altresì, lanciare un chiaro messaggio alla società civile e alle istituzioni, affinchè si compia la piena integrazione nel tessuto sociale delle persone con abilità differenti.

Giuseppe Battaglia, presidente del comitato territoriale Uisp, ha sottolineato: “La rassegna nazionale di baskin sarà per il nostro comprensorio un importante momento sportivo culturale e turistico. La particolarità di questo sport e l’innovazione di questa disciplina metterà al centro dell’Italia il nostro territorio. Vorrei ringraziare tutti coloro che in questi due anni di attività hanno permesso lo sviluppo di questa nuova disciplina sportiva: gli uomini di sport, il Coni, la Fip, gli amministratori che ci hanno aiutato con le risorse pubbliche, ma, soprattutto, le associazioni sportive e di volontariato che in modo constante e umile ci hanno dato il loro gratuito contributo e, infine, tutti i nostri benefattori del baskin Sicilia. Il nostro prossimo obbiettivo sarà quello di portare il baskin in quante più città della Sicilia e per fare questo abbiamo bisogno di tutti quelli che  ci hanno sostenuto sino ad oggi, ma anche di nuovi soggetti pubblici e privati”.

La rassegna è patrocinata dalla Regione Sicilia, dalla Provincia regionale di Siracusa e dai tre comuni che ospiteranno la manifestazione.

Scarica il programma della manifestazione Programma rassegna baskin

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...