Il baskin e le infinite sfumature dello sport

Sessanta atleti e un folto pubblico per uno sport che unisce le diverse forme dell’integrazione

12-04-2013 torneo basket Cidas 272

Jolanda di Savoia. Si è svolto il 12 aprile, presso il Palazzetto dello Sport di Jolanda di Savoia, il Terzo Torneo di Baskin della Provincia di Ferrara, che ha coinvolto 60 atleti e ha richiamato un centinaio di spettatori. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Sport Integrato Ferrara, con la collaborazione dei CSR “Soleluna”, “Biffi” e “O. Boschetti” di Jolanda di Savoia e dell’Associazione Pro Delta del Po. Il “Baskin”, che a Ferrara è già noto a molte persone grazie alle dimostrazioni che in più occasioni hanno attirato l’interesse del pubblico, è una disciplina che compie dieci anni. Inventato nel 2003 a Cremona, è l’abbreviazione di “basket integrato”, uno sport ispirato al basket, con regole proprie che permettono a giovani normodotati e a giovani con qualsiasi tipo di disabilità di giocare nella stessa squadra, senza distinzioni di genere.

La professoressa Angela Magnanini, organizzatrice dell’evento, ha presentato l’iniziativa alla presenza dell’assessore allo sport Luciano Masieri, della presidente dell’associazione Pro Delta del Po Michela Grassi, di Patrizio Ghelfi e Natascia Cavallini dei CSR Jolanda, della presidente CIDAS Patrizia Bertelli, del sindaco di Jolanda di Savoia Elisa Trombin e del parroco locale. Masieri ha posto l’accento sull’importanza di un’iniziativa che, partendo dalla periferia, ha avuto una buona risonanza e ha saputo lanciare un segnale importante per una maggiore attenzione che la società tutta deve porre alla diversabilità. ”Il successo dell’iniziativa – ha commentato Angela Magnanini – è una preziosa conferma che l’integrazione è un ingrediente non più trascurabile del mondo sportivo, forse qualcosa sta davvero cambiando”.

Sono state cinque le squadre coinvolte: Real Anffas Bianco, Atletico Anffas Blu, Sav Rosa, Jol Giallo, All Colors Baskin; a portare a casa la prima coppa è stata la formazione degli Anffas Blu, premiata dal sindaco Trombin. Il Torneo rappresenta l’ultima tappa del girone d’andata del Campionato Provinciale di Baskin, il cui calendario continuerà nelle giornate del 19 e 26 aprile e l’8, il 15 e il 22 maggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...