Una giornata dedicata a questa disciplina, ancora per molti sconosciuta ma di grande attualità e forti valori. Il 2 giugno a Porcari, presso l’auditorium Vincenzo da Massa Carrara, è in programma la prima edizione del Baskin Day Regione Toscana.
Il baskin, ossia basket integrato, è una nuova attività sportiva che si ispira al basket, ma ha caratteristiche proprie, pensate per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra. Il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità che consenta il tiro in un canestro. Le regole valorizzano il contributo di ogni giocatore all’interno della squadra ed i risultati negli ambiti dell’autostima, della relazione con gli altri, della motricità, raggiunti dai ragazzi disabili sono notevoli.
La giornata inizierà, alle ore 11 circa, proprio all’Auditorium con la spiegazione di questa disciplina, delle regole fondamentali e con la presentazione della squadra ufficiale di baskin di Porcari, i Gladiatorius. Nel pomeriggio, alle 15, la partita amichevole fra i Gladiatorius Basin Porcari e il Sansebasket Cremona.