2015

14 Gennaio Incontro Società Sportive Incontro con le società sportive partecipanti al campionato per una prima valutazione della fase iniziale del campionato.

 

21 Gennaio Baskin all’Università di BS Si è svolto nella mattinata del 21 gennaio 2015 una lezione per gli insegnanti dell’Università di Brescia e nel pomeriggio una partita dimostrativa con due rappresentative di Cremona. Molti gli studenti che si sono messi in gioco sul campo provando per la prima volta a giocare a baskin.

 

Fine gennaio

Inizio Baskin all’Einaudi e Sesto Cremonese

 

A seguito di convenzione, è iniziato il baskin all’I.I.S. “Einaudi” e all’Istituto Secondario di Primo grado di Sesto Cremonese. L’Associazione Baskin provvede alle spese di trasporto dei ragazzi.
10 Febbraio visita alla Vanoli Un gruppo di atleti rappresentanti di ogni squadra partecipante al campionato cremonese ha assistito all’allenamento della Vanoli Basket e si è fermato poi a salutare gli atleti per le foto ricordo e per promozionare l’imminente Baskin Day

 

15 Febbraio  Baskin day Con la presenza di Daniel Hackett e con la realizzazione di 6 partite del campionato cremonese si è svolto il primo Baskin Day a Cremona. All’evento, al quale hanno partecipato circa 500 persone tra pubblico e atleti, ha fatto il suo esordio la squadra dell’Istituto Vismara di San Bassano. Prima del termine della giornata il campione Daniel Hackett ha portato il proprio saluto ed ha espresso il proprio desiderio di essere parte attiva del baskin (testimonial) anche in vista del campionato nazionale del prossimo giugno.

 

18 Febbraio Corso a Vicenza Si è svolto a Vicenza la prima parte del Corso per allenatori ed arbitri di Baskin con la partecipazione di circa 80 giovani provenienti anche dalle zone limitrofe (nonché dalla Toscana). Sono stati illustrati i fondamenti del baskin, le regole e si è svolta una parte pratica in palestra con una dimostrazione di allenamento suddivisa per ogni ruolo.

 

22 Febbraio

Il baskin su redattore sociale

Il sito “Redattore Sociale” – portale quotidiano di informazione che si occupa di temi sociali – parla di baskin con un articolo nato a seguito del Baskin Day.

 

26 febbraio partita a Crema Dimostrazione e sperimentazione di Baskin al liceo sportivo di Crema
15 Marzo

A Borgomanero

Alcuni rappresentanti dell’Associazione sono andati a Borgomanero per il Campionato in corso tra la Sezione Territoriale Valle d’Aosta e la Sezione Piemonte.

 

20 Marzo

Video Baskin sulla Gazzetta

All’interno del progetto ExSportAbile è stato realizzato un video sul baskin (con interviste ad un allenatore e a due giocatori) che è poi stato pubblicato sul portale video della Gazzetta dello Sport.

 

27 Marzo

Baskin a Brescia

Il 27 marzo, durante la rassegna “Buone pratiche per l’integrazione”, dimostrazione di Baskin  all’Istituto Tartaglia di Brescia. Presentazione presentato in forma teorica e poi pratica questo gioco sport a cura di Fausto Cappellini, che ha illustrato i presupposti, le basi teoriche e motivazionali per la nascita del Baskin ed in breve le regole.
 

28 Marzo Amichevole con Verona

 

Amichevole a Cremona tra la neonata asd di Verona Ghostbaskin e lo Spartak Leopuma. E’ stata l’occasione per verificare insieme il regolamento anche alla luce della partecipazione della squadra veronese al Campionato della Sezione Territoriale di Ferrara.

27-28 Marzo

A Vicenza Primo torneo baskin

Organizzato dall’UST del Veneto, dopo alcune giornate di corso realizzate nel 2014 si è svolto a Vicenza un torneo di baskin indirizzato sia alle scuole medie (con la partecipazione di n 6 squadre) sia alle scuole superiori (6 squadre).

 

31 Marzo

A Vicenza corso per arbitri

 

 

 

 

 

 

Per completare il percorso formativo si è svolto a Vicenza un momento formativo per aspiranti arbitri. Si è risposto alle domande che sono nate a seguito delle partite dimostrative fatte nei giorni precedenti. E’ stato illustrato il regolamento, come fare il referto e – attraverso una partita dimostrativa – si è data l’occasione a nuovi arbitri di mettersi in gioco.

 

10-11 Aprile Baskin at University A Milano e a Rho si è svolto il Convegno “Sport inclusivo e società inclusiva” al quale hanno partecipato le Università di Barcellona e di Lione, oltre alla Bicocca. Anche l’Associazione Baskin ha portato la propria testimonianza con gli interventi del Presidente, del Coordinatore CCNB, di un rappresentante del mondo scolastico e di un Dirigente di una ASD.

 

 

17 aprile inizio campionato junior

Organizzato dall’USP è iniziato il campionato junior delle scuole secondarie di primo grado con la partecipazione di n. 7 squadre tra Cremona, Sesto Cremonese,  Castelverde e Sospiro. Faranno parte delle squadre cremonesi anche alcuni atleti della Cooperativa Lae di Cremona. Collaboreranno alla realizzazione del campionato alcuni volontari giocatori del campionato senior. 
18 Aprile Baskin day a Brescia Il Rotary di Brescia, in collaborazione con la squadra bresciana “Leonessa” ha organizzato un baskin day con la partecipazione di due squadre cremonesi. Dopo i primi tempi le squadre hanno fatto partecipare i giocatori delle realtà bresciane che stanno iniziando l’attività del baskin e di alcuni ragazzi dell’Under 19 della Leonessa.

 

 

19 Aprile visita al campionato ST Emilia Alcuni rappresentanti del CCNB hanno partecipato a Casalmoro, ad una partita del campionato della Sezione Territoriale di Ferrara che raccoglie anche le squadre di Asola e di Verona.

 

10  Maggio

 

A Cremona si sono svolte le finali del campionato locale presso la Palestra Spettacolo alla presenza di un folto pubblico e del Sindaco di Cremona. Alle 15 la finale per il terzo posto, a seguire si è svolta la finale del campionato delle scuole medie ed infine la finale per il primo posto che ha visto la Teambaskin vincitrice. Al termine un rinfresco condiviso per tutti i partecipanti.

 

23 Maggio  Baskin al Bosco

 

Si è svolto ieri presso la palestra del Bosco Ex Parmigiano il secondo Memorial Amici di Gianni Massimiliano. Grazie a Vittorio, Giancarlo e Gianluigi per la squisita accoglienza e organizzazione
e al Sindaco di Gerre Michel Marchi per l’ospitalità. Nella prima partita del quadrangolare si sono incontrati l’Istituto Vismara e il Leopuma Anffas
(vittoria del Leopuma), successivamente la Sansebasket contro il Pepo Baskin Team. 
26  Maggio

Pralboino

 

A Pralboino si è tenuta presso la scuola elementare una partita dimostrativa di baskin con la partecipazione di una rappresentativa di squadre cremonesi e dell’Anffas di Cremona. In campo anche alcuni ragazzi della scuola che si sono messi in gioco!

 

28 Maggio Baskin Virgilio

 

Si è svolto presso la Scuola Media Virgilio la finale delle scuole elementari di Cremona che hanno coinvolto.

 

5-7 Giugno Rassegna Nazionale a Rho

 

Si è svolto a Rho il Secondo Campionato Nazionale di Baskin che ha visto sul campo le squadre vincitrici dei campionati locali territoriali. Hanno partecipato 8 squadre, 20 sono stati gli addetti ai tavoli e gli arbitri coinvolti nell’evento. La Polisportiva S. Carlo ha organizzato la manifestazione a Cinisello e Rho coinvolgendo le realtà locali. Premi sono andati a tutte le squadre, al migliore allenatore e alla miglior realizzatrice. Erano presenti il Presidente dael Coni Regionale, l’Assessore allo Sport, il Presidente UISP Nazionale e il Sindaco e Amministratori di Rho.

 

28 Giugno All Star Game Baskin Sabato 27 giugno si è svolta a Cremona la quinta edizione della All Star Game di Baskin con i giocatori più votati del campionato locale. Due squadre si sono sfidate all’interno del Memorial Roby Telli diventato appuntamento dai confini extranazionali.

 

2 Luglio

Partita a Pralboino

All’interno del Grest si è svolta una partita dimostrativa di baskin alla quale hanno partecipato alcuni giocatori dell’Anffas di Cremona assieme a rappresentative di varie squadre. E’ stato il modo per far provare a giocare anche a giocatori delle elementare e delle medie

 

3 Luglio

Pesaro Summer League

L’iniziativa ha avuto il momento iniziale con un torneo dimostrativo di baskin di squadre delle Marche. Ha partecipato all’evento il testimonial Daniel Hackett e Fausto Capellini in rappresentanza dell’Associazione Baskin.

 

6 Luglio Incontro al Ministero Alcuni membri dell’Associazione hanno incontrato i Dirigenti del MIUR a Roma.

 

2 Settembre Incontro al Ministero Alcuni membri dell’Associazione hanno incontrato a Roma alcuni Dirigenti del MIUR, del CONI e del CIP.

 

7-11 Settembre Euro Hoop for All

 

Si è tenuto a Pesaro, dal 7 all’11 settembre Euro Hoop for All, un progetto internazionale organizzato dal Convention Bureau Terre Ducali, prodotto della collaborazione di Giorgio Gandolfi – fondatore della Giorgio Gandolfi Sport Marketing, Eventi e Comunicazione, e del Dott. Marco Cardinaletti – fondatore della Eurocube Srl. L’evento, realizzato in concomitanza con la Settimana Europea dello Sport, ha visto protagonisti circa 200 giovani atleti (disabili e non) di 12 squadre provenienti da 8 paesi: Italia, Turchia, Spagna, Croazia, Germania, Russia, Grecia e Francia. Sport ma anche attività educative e culturali pensate per i ragazzi hanno contribuito ad abbattere le barriere fisiche e mentali legate alla disabilità consentendo la creazione di nuove amicizie in un contesto sociale significativo e importante. Per il baskin si è trattato del primo torneo internazionale con la presenza della squadra della Sansebasket di Cremona, Orea di Nantes, Bees Pesaro e Arion dell’isola di Creta. Membri dell’Associazione Baskin hanno presenziato come Chairman(Antonio Bodini e Alexy Valet) e oratori (Fausto Capellini)a Workshop sullo sport e la disabilità e sullo sport e la scuola. L’ Associazione Baskin è stata anche presente per tutto il torneo per la gestire le partite (Laura Carini) e per l’arbitraggio(Antonio Cigoli)

 

8 e 9 settembre corso per insegnanti  L’8 di Settembre si è svolto un corso sul baskin per insegnanti a San Donà di Piave, il 9 di Settembre, organizzato dall’Ust di Vicenza un Corso avanzato di formazione per insegnanti a Vicenza.

 

 

13 settembre partite dimostrative Domenica 13 settembre le squadre cremonesi/piacentine hanno partecipato a due iniziative: una a San Bassano e una a Cortemaggiore.
Nella mattinata a San Bassano la squadra locale dell’Istituto Vismara, allenata da Walter e Marco, ha ospitato la SAS di Cremona e, dopo una interessante partita nella bella nuova palestra si
sono svolte le premiazioni alla presenza del Sindaco. Insieme poi il pranzo presso l’Oratorio. Nel pomeriggio, a Cortemaggiore, si è svolto un triangolare con due squadre di Caorso (Team Baskin Caorso e Orsa Baskin) ed una squadra cremonese del Leopuma. 
8 Ottobre

Presentaz Baskin Round Table

Durante la serata organizzata da Round Table con la presenza del Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Baskin è stata illustrata, anche attraverso filmati, l’attività del baskin sottolineando gli aspetti sociali, culturali e sportivi.

 

10-11 Ottobre

A Pesaro Corso Allenatori

La Sezione Territoriale di Baskin delle Marche, con il patrocinio del Comune di Pesaro e la collaborazione dell’Associazione Baskin di Cremona hanno organizzato il 10 e 11 Ottobre a Pesaro un Corso per allenatori, dirigenti ed arbitri di baskin. Il corso ha avuto una parte teorica sugli aspetti culturali, sull’aspetto tecnico del baskin e una parte pratica in palestra.

 

18 Ottobre

Inauguraz Sez Territ Veneto

Con una partita amichevole di baskin a Mozzecane VR si è inaugurata la nuova sezione Territoriale del Veneto con la presenza anche del Vicepresidente dell’Associazione Bsakin e coordinatore CCNB.

 

31 Ottobre

Ccnb a Cremona

Si è svolto a Cremona il Comitato Centrale Nazionale Baskin al quale hanno partecipato rappresentanti delle Sezioni Territoriali. E’ stato illustrato il nuovo regolamento, si sono dati alcuni criteri sulla gestione dei prossimi campionati e si sono illustrate alcune azioni portate avanti dall’Associazione Baskin.

 

5 Novembre Corso formazione Si è svolto a Bologna, organizzato dall’UST di Bologna un corso di formazione per insegnanti.

 

19 Novembre

Inizio campionato cremonese

A Cremona è iniziato il campionato con la partecipazione di 14 squadre, delle quali due fuori classifica. Due sono nuove: l’istituto Vismara di San Bassano e la Juvi Cremona. Il campionato è suddiviso in due gironi e oltre alle squadre cremonesi è presente la squadra di Stagno Lombardo, di Sospiro, di Caorso e di San Bassano.

 

 

21 Novembre

Dimostrazione nella casa circondariale di Cremona

A Cremona il baskin è entrato nella Casa Circondariale con una partita dimostrativa nella quale hanno partecipato, dopo aver spiegato alcune regole fondamentali, anche i detenuti. Esperienza che speriamo possa trovare seguito nei prossimi mesi.

 

28 Novembre

In Sicilia Siglato Protoc intesa

Sabato 28 novembre 2015 presso la palestra della scuola media Vittorini,
palestra dove cinque anni fa è nato il baskin in Sicilia, si è firmato
un protocollo tra la rete Baskin Sicilia e l’Assessorato Regionale
Istruzione e Formazione Professionale. 
9 Dicembre

Rinnovo ST Lombardia Sud

 

Con una riunione all’UISP nella quale sono state invitate le asd partecipanti al campionato locale è stata rinnovata la ST Lombardia Sud.

 

12 Dicembre

Nascita ST Toscana

 

Nasce la ST Toscana con un incontro in cui sono stati presenti responsabili delle società sportive, della scuola e del mondo associativo.

 

16 Dicembre

Corso formazione

A Folzano BS si è svolto un corso di formazione insegnanti organizzato dall’UST e dal CAPDI di Brescia.

 

 

 

Annunci