Venerdì 20 Marzo 2015, si è svolto l’evento “I GIOVANI PER I GIOVANI”, organizzato dai Lions Club del distretto IB/4 di Milano, con il sostegno e il patrocinio della Commissione Europea, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Cinisello Balsamo, del Comitato Italiano Paralimpico, della FISDIR, del Provveditorato agli Studi-Ufficio Scolastico per la Lombardia e del Segretariato Sociale della RAI.
La manifestazione pluridecennale propone agli studenti un ventaglio di discipline paralimpiche (Basket e Hockey in carrozzina, Tiro con l’Arco non vedenti, etc…).
All’ edizione di quest’anno, che si è svolta nel gremito Palazzetto dello Sport “S. Allende” di Cinisello Balsamo, hanno partecipato come spettatori circa 1250 ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Milano.
Per la prima volta la Manifestazione ha accolto tra le varie esibizioni uno sport inclusivo: il nostro caro Baskin.
Anffas Nordmiano, invitata all’iniziativa, ha infatti promosso una partita in cui si sono “sfidate” la neonata Squadra Universitaria di Baskin della Bicocca e una selezione della Squadra “Le Pantere”.
Un grande tifo sugli spalti ha fatto da cornice all’esibizione, autorevolmente arbitrata, che, crediamo, abbia ben rappresentato il nostro movimento sportivo dal punto di vista tecnico, dello spettacolo e della partecipazione.
Il Palazzetto “S. Allende”, che sarà uno dei teatri del prossimo Campionato Nazionale di Rho (due partite il venerdì 5 giugno) ha cominciato a respirare la fresca aria della nostra piccola, grande “rivoluzione”.
Viva l’Inclusione e viva il Baskin!!!