Sabato 22 ottobre e domenica 23 ottobre a Cremona si è svolto il primo incontro di formazione per i futuri formatori di baskin. Hanno partecipato 23 persone provenienti dalla Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Puglia e Sicilia.
Nella prima parte del corso si è parlato del Regolamento del Baskin 2per saper, saper essere e saper fare” passando poi a “Comprendere la funzione del formatore come anello cruciale nella strutturazione del movimento Baskin”. Al termine della mattinata una analisi delle questioni aperte dell’Associazione e uno sguardo evolutivo sullo sviluppo del baskin.
Nel pomeriggio si sono svolti lavori di gruppo su come organizzare momenti formativi analizzando le esigenze di ogni ruolo.
La domenica mattina un momento di formazione sulle conoscenze, abilità, competenze e capacità del formatore. L’importanza della comunicazione. La leadership. e ancora laboratori pratici.
Al termine del primo step del percorso il Presidente ha ringraziato tutti i partecipanti per il contributo dato sottolineando che l’aspetto integrativo delle varie esperienze ha aumentato il potenziale creativo.
E’ stata inoltre sottolineata l’importanza durante i futuri corsi allenatori di eliminare alcuni pregiudizi sulle persone con disabilità usualmente presenti in una certa percentuale degli allievi allenatori.