Lunedì 30 aprile, presso il Palazzetto dello Sport di Avetrana, si è tenuta una partita di baskin per il torneo di Coppa Italia, rassegna regionale. A sfidarsi la squadra locale, ASH AGE BASKIN, e gli ospiti, ASSORI FOGGIA. Tra i giocatori anche Vittorio Brandi, tedoforo delle Olimpiadi a Londra 2012 e a Pyongchang 2018, testimonial del baskin. Tanta l’emozione in campo tra gli atleti e sugli spalti tra i tifosi, poiché il baskin è uno sport inclusivo che consente a tutti, disabili e normodotati, uomini e donne, giovani e meno giovani, di giocare nella stessa squadra, condividendo impegno, ansia, gioia e successi. Ognuno, in base alle proprie potenzialità, dà il proprio contributo alla squadra di appartenenza, ognuno ha un ruolo e gioca al massimo delle proprie possibilità.
La vittoria sul campo è stata riportata dalla squadra locale, ma nei cuori è stata di tutti, perché vedere ragazzi che aiutano i loro coetanei in difficoltà motorie, rinunciando a fare un canestro per passare la palla al loro compagno di squadra disabile, è il successo più grande. Sugli spalti si faceva il tifo per tutti incondizionatamente poichè sul campo si assisteva a gesti che esprimevano e manifestavano uguaglianza, altruismo, condivisione, rispetto, amicizia.
Un grazie di cuore all’A.Ge. Avetrana ed in particolare alla sua Presidente Anna Maria Leobono, che in un palazzetto riqualificato dai volontari dell’associazione e restituito alla comunità come contenitore dei valori positivi che lo sport, a cominciare dal baskin, esprime, hanno portato una partita prestigiosa dal punto di vista sportivo, ma soprattutto tanta gioia e speranza per molti ragazzi e per le loro famiglie.