Dalla Toscana arrivano ai nazionali i ragazzi del Costone Baskin Siena

IL COSTONE SIENA

 Ricreatorio Pio II, ovvero il Costone: una realtà che opera a Siena da oltre cento anni. Fondato nel 1906 da Mons. Nazareno Orlandi, sacerdote di grande vedute e di tenacia esemplare, che dedicò la vita ai giovani, il Costone ha preso da subito iniziative a tutti i livelli: dal culturale al sociale, dall’artistico allo sportivo, accogliendo giovani di ogni età e ceto sociale.

L’attività sportiva iniziò con l’Associazione Ginnastica Fides di cui si hanno tracce dal 1904, creando varie sezioni, tennis, pallavolo, nuoto e pallacanestro. Fu proprio Orlandi a portare dall’Inghilterra i canestri che furono sistemati nel campo del Ricreatorio.  I suoi ragazzi iniziarono a dedicarsi a questa nuova disciplina, che ben presto diventò la più praticata. Dopo la morte di Orlandi, nel 1945, i successori dettero seguito alle sue iniziative, tra cui quelle sportive.

Alla fine degli anni ’40, il direttore del Ricreatorio don Vittorio Bonci, diede un’organizzazione diversa al movimento costituendo il Gruppo Sportivo Costone. Nel 1954 l’affiliazione alla Federazione Italiana Pallacanestro, che pone il Costone tra le prime 200 tra le circa 8000 affiliate alla Fip.  Attualmente la formazione maschile disputa la C Silver, quella femminile la serie B

Nel gennaio 2015 è iniziata l’avventura Baskin, grazie anche al coinvolgimento di Giuseppe Dragone, tecnico del settore giovanile. Dopo due anni di promozione, con un grande lavoro di coinvolgimento di ragazzi, famiglie e atleti ex cestisti, il Costone Baskin ha debuttato nel Campionato Toscano 2017-2018 arrivando a vincere la 1° Baskin European Cup di Bassano del Grappa. Nel 2018-2019 ha vinto il 3° Campionato Toscano accedendo alla Rassegna Nazionale di Cremona.

COSTONE BASKIN SIENA
COGNOME NOME RUOLO
ABBATE GIOVANNI 2
ALDINUCCI CRISTIANA 2
MAZZIOTTI ANTONIO 2
CARMINUCCI SIMONE 3
RICCI RICCARDO 3
MARZOCCHI LUCIA 4
GONZALES DANILO 4
RUSTICI FRANCESCO 4
MARRADI SIMONE 4
CAMPANINI LUNA 4
CARMINUCCI SANTE 4
TARSO SONIA 5
RIDOLFI PAOLO 5
PINTALDI FILIPPO 5
CAPPELLI ALESSANDRO 5
RICCI MARCO 5
DRAGONE GIUSEPPE ALLENATORE
RIDOLFI GIOVANNI VICE ALLENATORE
MALCANGIO COSIMO DAMIANO DIRIGENTE
MALCANGIO FRANCESCO DIRIGENTE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...